Un progetto di

Partner

Che cos’è

La prima edizione di Biennale Democrazia, che si è̀ svolta a Torino dal 22 al 26 aprile 2009, ha offerto ai cittadini la possibilità di partecipare attivamente a momenti di discussione sui grandi temi che animano il dibattito civile e politico. Nel corso della precedente edizione, Biennale Democrazia ha realizzato un’esperienza di democrazia deliberativa che ha coinvolto circa 700 cittadini di Torino e Firenze,  sviluppata nelle forme del Town Meeting. Il processo, attivato nell’autunno 2008, ha previsto un insieme di attività di preparazione e di coinvolgimento dei cittadini organizzate in modo da favorire la discussione informata sul tema del testamento biologico che per mesi ha diviso Camera e Senato.

Considerato il valore dell’esperienza, Biennale Democrazia prosegue il percorso di discussione informata per affrontare, insieme ai cittadini di Torino, Firenze e Lamezia Terme, una nuova questione importante e attuale: Quale federalismo per l’Italia? Al fine di innescare un confronto collettivo equilibrato sull’argomento, i cittadini che parteciperanno al processo potranno discutere fra loro, confrontarsi con esperti e portatori di interesse ed esprimere individualmente le loro preferenze.

Il percorso si svolgerà con l’organizzazione di più giurie di cittadini, uno strumento di democrazia deliberativa le cui modalità di funzionamento sono ricalcate sul modello della  giuria popolare di un tribunale: un piccolo gruppo di cittadini, estratti a sorte con campionamento casuale, esprime raccomandazioni su questioni rilevanti per la collettività. La giuria intende dunque riprodurre un processo di graduale informazione e condurre i partecipanti a proporre soluzioni condivise e affidabili sul tema del federalismo.

Per garantire una base informativa equilibrata a tutti i partecipanti e con il massimo rispetto di tutti gli orientamenti, è stato istituito un Comitato di Garanti che ha il compito di vigilare sull’intero svolgimento del processo e che ha valutato e licenziato  il primo ed  il secondo Documento informativo sul federalismo  “Quale federalismo per l’Italia? ”

Scarica il primo documento informativo

Scarica il secondo documento informativo

Facebook